Monografie

Monografie a corredo del Workshop, a firma di R. Maritan.

Cliccate sui titoli/link di interesse in grassetto sottolineato per accedere alle pubblicazioni e leggerle o scaricarle.
.
  • Conoscere le vocali inglesi.  Principi di fonetica e fonologia inglese. Ne è raccomandata la lettura in prima istanza. La trattazione considera in modo semplificato e pragmatico anche il fenomeno dello schwa, approfondito nella monografia sottostante..
  • Conoscere lo schwa. Principi di fonetica e fonologia inglese. Lo schwa è il suono vocalico più ricorrente nella lingua inglese, paradossalmente sconosciuto allo studente straniero. La conoscenza dei fenomeni ad esso associati è risolutiva per i problemi di pronuncia e di comunicazione efficace.
  • Prontuario fonemi. E’ uno strumento che facilita i primi esercizi di lettura dei fonemi: ne è raccomandato l’uso iniziale esclusivamente sotto la guida dell’insegnante. _

Per lo svolgimento degli esercizi a casa, ai partecipanti al Workshop è raccomandato di dotarsi di un dizionario bilingue con trascrizione IPA,  meglio se in edizione non antecedente il 1980.

Per una pronuncia inglese … finalmente OK !