Docente

Roberto Maritan, docente e conduttore dei Workshop

Specializzato in simbologia fonetica IPA (International Phonetic Association) è autore di un metodo che porta il discente a padroneggiare prontamente la pronuncia inglese nelle sue varietà mediante un approccio fonologico cosciente, che supera i limiti della comune didattica basata sull’imitazione.

Nello studio di varie lingue ha particolarmente curato aspetti filologici, di linguistica comparata e di semantica.

Laureato con il massimo dei voti e lode in Lingue e Letterature Straniere  [v.*(1)] ha stabilito un primato di eccellenza nell’intero corso di studi universitari.

Alla formazione linguistica affianca pregressi titoli e specializzazioni anche nel settore tecnologico e delle comunicazioni militari, in cui ha operato come ufficiale nell’ Arma delle Trasmissioni (E.I.). Ha conciliato queste diverse competenze in una carriera lavorativa svolgendo come imprenditore una intensa attività di comunicazione, di formazione e di marketing internazionale nella promozione di strategie innovative volte alla prevenzione di disastri industriali e ambientali. Nella soluzione di problemi concreti ha quindi esercitato e validato sul campo le proprie conoscenze linguistiche in un vero contesto di comunicazione globale, specie per progetti transnazionali in aree ad alta criticità geopolitica.

E’ stato il primo italiano ammesso nell’albo degli ingegneri della sicurezza certificati dal TÜV – l’Ispettorato Tecnico Tedesco – abilitati ad operare in campo mondiale per la prevenzione degli incidenti industriali rilevanti [v.* (2)]. Ospite invitato a convegni nazionali e internazionali in qualità di relatore e di chairman, ha pubblicato articoli tecnico-scientifici, partecipato a progetti-pilota e a gruppi di studio, di ricerca, benchmarking  e di normalizzazione europea.

La rilevante molteplicità di contatti avuti con figure professionali di ogni profilo e di varie lingue gli ha consentito di identificare i contenuti dell’ inglese che serve per una comunicazione professionale di successo, essenziale, efficiente e dignitosa.

Attualmente tiene corsi e workshop  in strutture formative e aziendali  (comunicazione e conversazione in lingua straniera, analisi linguistica e semantica, fonetica e fonologia della lingua inglese Brit.&Am.Eng.).

Per contatti

v. menu Contatti.

______________________________________

* Titoli e attestati capitali.

(1) Dottore in Lingue e Letterature Straniere – Laurea magistrale – n.  8663 del Reg. n. 33 – Voto 110 e lode (specialità Filologia Germanica, indirizzo anglofono) – IULM – Milano 19 Lug. 1977

(2) Safety Engineer-ID n.501/06 – TÜV (Technische Überwachung Verein) -Köln – Deutschland (Dec. 2006).

(3) Benemerenza Civica  (Ambrogino d’Oro), contitolare – Comune di Milano, 7 Dic. 1983.

(4) Benemerenza UNUCI  (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia) – Roma, 4 Nov.  2018.

.

** Principali referenze didattiche. Cliccare qui (sito esterno)

Per una pronuncia inglese … finalmente OK !